viarete web design
soluzioni web per le imprese

01. Perché realizzare un sito web

Essere presenti su internet è diventata unʼesigenza irrinunciabile sia per chi ha bisogno di un sito web istituzionale, punto di riferimento per i propri clienti, sia per chi vuole iniziare a vendere i propri prodotti in un mercato più ampio, a volte anche internazionale, con siti multilingua e campagne Google sui mercati esteri. Viarete offre a Roma soluzioni per il web ai professionisti e alle imprese , realizzando per i propri clienti soluzioni personalizzate, siti per chi vuole fare e-commerce, blog in Wordpress, per una gestione facile ed immediata, campagne Google AdWords per chi ha già una presenza su internet, e vuole crescere nei risultati sui motori di ricerca (SEM), gestione dei profili social, realizzazione di pagine facebook aziendali, social media marketing, restyling e ottimizzazione di siti esistenti. Viarete cresce con i propri clienti che vogliono espandere il proprio mercato.

02. La comunicazione per le Aziende

Chi vuole acquistare un prodotto o un servizio, utilizza i motori di ricerca per trovare le informazioni di cui ha bisogno: caratteristiche, prezzi, qualità, disponibilità, vicinanza geografica, pareri di altri acquirenti. Il sito web istituzionale permette allʼazienda di comunicare tutte queste informazioni in modo semplice, veloce ed efficiente, con un investimento molto più basso rispetto alla comunicazione tradizionale, ed un monitoraggio dei risultati più capillare grazie a strumenti come Google Analytics. Anche un sito web composto da poche pagine permette di ottenere un risultato estremamente positivo dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni.

03. La strategia che funziona

Una strategia di comunicazione completa, prevede la realizzazione di un sito che sia visibile in tutti i browser, che sia responsive ovvero che si adatti ai dispositivi mobili, per essere sempre disponibile anche per la clientela sempre in movimento, che permetta di esplorare tutti i servizi e i prodotti che lʼazienda offre, che abbia al suo interno un blog per soddisfare le curiosità e i dubbi degli utenti in tempo reale. Insomma bisogna ragionare non più in termini di risultati associati ad una singola iniziativa, bensì in termini di comunicazione a 360 gradi.

04. Facebook, Twitter e il social media marketing

Facebook può contare più di un miliardo di utenti attivi al mese in tutto il mondo. Questo numero è sufficiente a far capire alle aziende che devono essere presenti sul social network più famoso del pianeta, per creare nuove occasioni di business. Su Facebook si possono realizzare campagne di prodotto e di brand awareness (notorietà della marca), è possibile rimanere in contatto con i propri clienti rispondendo a quesiti di ogni tipo, dare supporto e indicazioni, tutto in tempo reale. Grazie al passaparola, alle condivisioni e alle campagne pubblicitarie, le aziende incrementano la visibilità, portano nuovi clienti verso il proprio sito, aumentando le vendite, e scalano le posizioni dei motori di ricerca. I continui riferimenti e richiami del marchio allʼinterno dei post di Facebook, escono nei risultati di ricerca di Google ogni volta che un utente inserisce le giuste parole chiave. Anche Twitter ha una base di utenti cresciuta enormemente, e anche qui si può rispondere a domande, dare consigli, postare foto, essere quindi sempre connessi, fino a circondare con un grande abbraccio sia i propri clienti che quelli potenziali.

05. Una piattaforma per lʼe-commerce

Negozi di abbigliamento, ristoranti, agenzie di viaggio, bed & breakfast, fotografi, stilisti, architetti e così via: un lungo elenco di professionisti e imprese che hanno bisogno di un sito web dove sia possibile fare prenotazioni, vendere pacchetti di vacanze e soggiorni, offerte speciali. Benvenuti nel mondo dell'e-commerce. In questo caso la semplicità di gestione è fondamentale: inserire le foto dei prodotti, le descrizioni, i prezzi, controllare le spedizioni, sono operazioni che vanno fatte tramite un pannello di controllo che permetta di governare il sito con un semplice clic. Perché questo avvenga, installiamo un CMS, una piattaforma di gestione di contenuti dinamica, come WordPress, il più diffuso gestore di contenuti al mondo. Poi viene inserito un Tema o Template, ovvero unʼinterfaccia grafica, che sia bella da vedere e che risponda a requisiti di praticità, efficienza e completezza, per effettuare qualunque modifica al sito e per vendere al meglio i propri prodotti, che noi di Viarete personalizziamo secondo i gusti e i desideri del cliente.


Alcuni dei nostri clienti